L’idea e la concettualizzazione del progetto Atman nasce durante il primo lockdown del 2020. Atman è un ventilatore polmonare di emergenza innovativo, progettato per garantire la massima efficienza e sicurezza, riducendo al minimo i costi e la necessità di intervento costante da parte del personale medico.

Caratteristiche Principali:

  • Ventilazione Controllata e Supportata: Atman gestisce con precisione i principali parametri dell’atto respiratorio in modalità PCV,VCV e PSV.
  • Monitoraggio Remoto: Attraverso un’interfaccia intuitiva, il personale sanitario può monitorare e controllare il ventilatore da remoto, visualizzando in tempo reale i parametri vitali del paziente.
  • Sistema di Allarme Remoto: Atman è dotato di un sistema per la notifica in remoto dei principali allarmi (frequenza, volume, pressione di picco e leakage, etc…).
  • Ridondanza dei Componenti: Il sistema ridondante garantisce il funzionamento del ventilatore anche in caso di guasto di un componente, assicurando la continuità del supporto respiratorio.
  • Ideale per la Telemedicina: La possibilità di controllo remoto rende Atman perfetto per l’uso domiciliare e la telemedicina o in casi di emergenza sanitaria.

Con il suo design innovativo e le sue funzionalità avanzate, Atman si posiziona come il ventilatore polmonare del futuro, in grado di rivoluzionare la terapia respiratoria e migliorare la qualità della vita dei pazienti.